Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Tariffe Aviation

Diritti aeronautici e corrispettivi

In data 2 marzo 2023 si è tenuta l’Audizione Pubblica degli Utenti inerente la proposta tariffaria e la proposta sui livelli di servizio di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. per il quadriennio 2023-2026, con entrata in vigore a decorrere dal 1° giugno 2023. Il Gestore Aeroportuale e gli Utenti dello scalo Marconi hanno raggiunto sostanziale intesa sulla proposta tariffaria relativa al periodo 2023-2026 e sui correlati SLA.

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti, con delibera n° 82/2023 del 28/04/2023, ha definito la conformità, con alcune prescrizioni, della proposta di revisione dei diritti aeroportuali elaborata dal Gestore ed approvata dall'Utenza aeroportuale al Modello di cui alla Delibera n. 92/2017.

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti, con delibera n. 120 del 13 luglio 2023, ha definito la conformità definitiva della proposta di revisione dei diritti aeroportuali elaborata dal Gestore a seguito del recepimento dei correttivi prescritti dall’Autorità con la delibera n. 82 del 28/04/2023, con entrata in vigore a decorrere dal 1° settembre 2023.

Audizione Annuale

In data 25 ottobre 2023 si è svolta l’Audizione Annuale degli Utenti dello scalo “Guglielmo Marconi” di Bologna, avente ad oggetto:

  • Determinazione dei corrispettivi per l’annualità 2024 e rendicontazione annuale;
  • informativa sull’aggiornamento del livello dei diritti applicati a decorrere dal 1 settembre 2023 in ragione dei correttivi imposti mediante la delibera n. 82/2023 di ART, con particolare riferimento al computo delle poste figurative in seno ai periodi 2023-2026 e 2027-2030 (in applicazione della prescrizione della delibera n. 120/2023 di ART);
  • informativa sulla consuntivazione del recupero tariffario nei confronti degli utenti aeroportuali (di segno più o meno), con riferimento al periodo intercorrente tra 1 giugno 2023 e 31 agosto 2023;
  • Proposta di revisione della tariffa per il corrispettivo PRM per l’anno 2024.

Tariffario

Tasse incassate dal gestore aeroportuale per conto di altri Enti/Istituzioni

Addizionale comunale ai diritti di imbarco passeggeri
Art.2, c. 11, L.350 /03 e successive integrazioni e modifiche - € 6,50 a pax in partenza

IRESA - Imposta regionale emissioni sonore aeromobili
La Regione Emilia-Romagna ha istituito l’IRESA (Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili) a far data dal 1° gennaio 2020. L’imposta è calcolata per ciascun movimento di atterraggio e decollo e la tariffa, applicata al massimo peso al decollo dell’aeromobile (MTOW), dipende dal capitolo di certificazione acustica (noise certificate) dell’aeromobile, oltre che da una serie di altri parametri di cui all’art.16 della Legge Regionale LR n.15/2012.

A far data dal 1° gennaio 2023 si applicherà la scontistica IRESA nella seguente misura:

  • 90% ai decolli su pista 30 Nord-Ovest, verso zona Bargellino;
  • 30% agli atterraggi per pista 12 Sud-Est, da zona Bargellino.

Qualora il sistema di rilevazione delle rotte di decollo e atterraggio non fosse in grado di rilevare la rotta di decollo e/o atterraggio causa spegnimento del transponder a bordo e/o altre cause tecniche, l’Iresa sarà calcolata a tariffa intera.

L’imposta è a carico delle compagnie aeree e deve essere versata con le modalità indicate nel documento contabile emesso dalla società aeroportuale (AdB per i voli dell’Aviazione Commerciale e Tag Bologna per conto di AdB, per i voli dell’Aviazione Generale). AdB riversa periodicamente le somme incassate e trasmette i flussi informativi alla Regione, destinataria del gettito.

Per ogni riferimento normativo, tariffario e sanzionatorio si rimanda al sito della Regione Emilia Romagna.

Al fine di applicare correttamente l’Iresa si richiede alle compagnie aeree che operano sullo scalo di Bologna di trasmettere il noise certificate degli aeromobili della propria flotta all'indirizzo mail airsideoperation@bologna-airport.it.
Per i voli dell’Aviazione Generale l'indirizzo mail mail è: operations@tagbologna.com

Nel caso di mancato ricevimento del noise certificate entro la data di operatività del/i volo/i AdB è tenuta, da Convenzione con la Regione Emilia-Romagna, ad applicare la tariffa massima di 0,50 Euro per ogni tonnellata o frazione di tonnellata di peso massimo al decollo (art.16 comma 2 lett. c della LR n.15/2012).

Si informa, infine, che nei casi previsti dall’art 15 della L.R. 15/2012 (esenzioni dall’imposta), le compagnie aeree sono tenute ad inviare ad AdB i dati utili ai fini del riconoscimento del diritto all’esenzione dal pagamento dell’imposta entro la data di operatività del/i volo/i (Aviazione Commerciale: airsideoperation@bologna-airport.it, Aviazione Generale operations@tagbologna.com). In assenza di tali informazioni e in assenza di noise certificate, si dovrà applicare l’IRESA, come previsto dalla lettera c) comma 2 dell’art. 16 della L.R. 15/2012, con la tariffa massima di 0,50 Euro per ogni tonnellata o frazione di tonnellata di peso massimo al decollo.

Policy Sviluppo Traffico

La Policy di Sviluppo Traffico adottata a Bologna ha lo scopo di sostenere lo sviluppo sostenibile dello scalo “Guglielmo Marconi” di Bologna, tenendo conto delle specifiche caratteristiche della propria catchment area e delle opportunità e poli di interesse assicurati dal territorio, ed altresì delle istanze degli stakeholders sempre attenti al contemperamento tra le esigenze di massimizzazione dei collegamenti e della loro varietà e frequenza e le istanze locali tese ad una sostenibilità ambientale, particolarmente, alla minimizzazione del rumore aeroportuale, specie nella fascia oraria notturna. La Policy è oggetto di periodici aggiornamenti, sia al fine di garantire costante compliance – in primo luogo Antitrust – delle proposte formulate al mercato di riferimento, sia per adeguamento alle evolutive strategie di crescita del traffico e varietà delle connessioni, nazionali ed internazionali, anche tenendo conto della capacità aeroportuale, come di tempo in tempo disponibile.

Il modello di incentivazione proposto è diversificato a fronte dei servizi complessivi assicurati al gestore del Marconi dai vettori aventi piani di sviluppo corrispondenti ai target di cui alla Policy vigente e persegue l’obiettivo di regolamentare lo sviluppo sostenibile dello scalo in maniera trasparente e non discriminatoria, ottimizzando l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali, conformemente alla normativa e regolamentazione applicabile.

Aviation Business Department
Mr. Antonello Bonolis e-mail: aviationbusiness@bologna-airport.it

Porta BLQ sempre con te