Guida al servizio

Informazioni generali

  • È possibile scegliere se avvalersi del servizio di biglietteria aerea, telefonicamente, oppure online sul sito dell'aeroporto di Bologna.
  • È possibile acquistare i biglietti aerei delle principali compagnie di linea
  • È possibile acquistare biglietti di sola andata, andata e ritorno o multi-tratta.
  • Per ogni biglietto emesso è richiesto, a passeggero (*), un diritto di agenzia dell’importo di € 8,00
  • Non sono acquistabili biglietti per minori (**) non accompagnati.
  • I biglietti aerei sono emessi in formato elettronico ed inviati all’indirizzo e-mail indicato dal passeggero/acquirente.
  • È possibile modificare o cancellare le prenotazioni effettuate e/o di richiedere variazioni o rimborsi con riferimento ai biglietti già emessi, in base alle condizioni di ogni singola compagnia aerea.
  • La modifica e/o cancellazione della prenotazione effettuata comporta il pagamento di un corrispettivo, ulteriore rispetto al diritto di agenzia, dell’importo di €15,00, oltre eventuali penali aggiuntive comminate dalle compagnie aeree.

Note: (*) esclusi i neonati fino a 24 mesi di età. (**) Rivolgersi direttamente alla compagnia aerea.

Acquisto al telefono con nostro operatore di biglietteria

  • Il servizio consente di poter acquistare biglietti aerei, chiedere rimborsi e/o cancellazioni tramite assistenza dedicata dal personale del call center.
  • Il servizio è operativo al numero 051 6479697, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Per maggiori informazioni consulta le condizioni generali di utilizzo del servizio.

Acquisto online sul sito dell'aeroporto

  • Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
  • I biglietti aerei sono emessi contestualmente alla prenotazione, se acquistati mediante carta di credito Visa o Mastercard con codice supplementare di sicurezza (Verified by Visa o MasterCard SecureCode), oppure entro 48 ore dalla prenotazione, se acquistati mediante carta di credito di differente tipologia.
  • In circostanze del tutto eccezionali ed indipendenti dalla volontà e dal controllo di BLQ, potrebbe non essere possibile emettere, entro 48 ore, i biglietti aerei per prenotazioni già confermate con la dicitura "stato attivo", così come nei casi in cui, previa comunicazione al Cliente, siano stati ritenuti opportuni ulteriori controlli sulla prenotazione ricevuta. È facoltà di BLQ, verificare i dati anagrafici e la titolarità della carta di credito indicati, richiedendo una copia del documento di identità, del passaporto e della carta di credito. In tali casi, sarà cura di BLQ informare repentinamente il Cliente e provvedere, per quanto possibile, all'emissione di un biglietto aereo equivalente a quello richiesto, oppure concordare con il Cliente una soluzione alternativa.
  • I biglietti aerei, salvo il caso di emissione istantanea, vengono emessi dal sistema di biglietteria on-line di Aeroporto di Bologna entro 48 ore se ancora sussistente la tariffa individuata nella richiesta di prenotazione ed a seguito del positivo espletamento delle verifiche condotte su carta di credito utilizzata e tratta aerea prescelta.
    Nel caso la tariffa individuata al momento della richiesta di prenotazione non sia più acquistabile, il sistema di biglietteria on-line di Aeroporto di Bologna proporrà, ove esistente, al passeggero altra tariffa prenotabile.
    Nel caso di mancata emissione del biglietto aereo i diritti di agenzia non sono dovuti.
  • Nel caso di mancata emissione del biglietto aereo la somma trattenuta a titolo di diritto di agenzia viene sbloccata, tornando nella disponibilità del titolare della carta di credito utilizzata.
  • Per maggiori informazioni consulta le condizioni generali del servizio di biglietteria online di Aeroporto di Bologna.

Modalità di pagamento

  • È possibile acquistare biglietti aerei esclusivamente mediante carta di credito.
  • Il passeggero è responsabile della validità e dell’adeguata copertura della carta di credito utilizzata, nonché di essere legittimato all’utilizzo della stessa.
  • L’addebito del diritto di agenzia avviene separatamente rispetto all’addebito del costo del biglietto aereo acquistato; due differenti importi vengono di conseguenza riportati nell’estratto conto della carta di credito utilizzata.

Informazioni al passeggero

  • Il passeggero deve presentarsi all’imbarco munito dei biglietti aerei stampati e di idoneo documento di identità.
  • Al passeggero viene, inoltre, consigliato di verificare attentamente le condizioni generali della compagnia aerea con cui viaggia.
  • In particolare, si rinvia alle condizioni dettate da ciascuna compagnia aerea per quanto riguarda: bagagli, documenti, minori, visti, rimborsi.