Aeroporto Marconi è Bologna
Icona tempo sereno
Oggi 23°/37°
sereno
Icona tempo sereno
venerdì 23°/37°
Icona tempo poco nuvoloso
sabato 23°/37°
Icona tempo nuvoloso/temporale
domenica 24°/28°
Icona tempo poco nuvoloso
lunedì 22°/33°
Icona tempo poco nuvoloso
martedì 22°/34°

Il Terminal Passeggeri dell'Aeroporto di Bologna è aperto tutti i giorni dell'anno, festivi compresi, 24 ore al giorno.

I passeggeri in partenza dall'Aeroporto di Bologna devono raggiungere il Terminal con congruo anticipo, in coerenza con quanto indicato dalla compagnia aerea.

Check-in

Se non hai già effettuato il check-in online o se comunque devi consegnare il bagaglio di stiva, ti consigliamo di recarti immediatamente in area check-in (al piano terra, alla sinistra dell'ingresso principale) ed effettuare le operazioni di accettazione previste presso il banco check-in della tua compagnia o del tuo volo, presentando la conferma di prenotazione del volo e un documento di identità ed ottenendo così la carta d'imbarco, che consente di salire a bordo dell'aeromobile.

Per sapere qual è il banco check-in della tua compagnia o del tuo volo, è sufficiente consultare i monitor informativi presenti in aeroporto.

Effettuato il check-in, devi salire al primo piano del Terminal per effettuare i controlli di sicurezza ed entrare in sala imbarchi.

Se invece hai effettuato il check-in online e sei pertanto già in possesso della carta d'imbarco (e non devi imbarcare il bagaglio di stiva), recati direttamente ai controlli di sicurezza al primo piano.

Controlli di sicurezza

L'accesso all'area dei controlli di sicurezza è regolato da tornelli che si aprono automaticamente posizionando la carta d'imbarco sul lettore, con il codice a barre rivolto verso il lettore.

Per le famiglie con bambini fino a sei anni di età è sempre attivo un accesso prioritario e dedicato, il Family Fast Track, che si trova sul lato sinistro dei controlli di sicurezza ed è visibile anche da lunga distanza, grazie all'insegna luminosa “Family”.

Ai controlli di sicurezza, il passeggero e il bagaglio a mano devono sottoporsi ai controlli radiogeni. Tutti i dettagli su come sottoporsi correttamente ai controlli di sicurezza sono disponibili nella pagina dedicata.

Vip Lounge

Se hai diritto all'ingresso alla Vip Lounge (o intendi acquistarne l'ingresso) non ti devi accodare in corrispondenza dei controlli di sicurezza, ma devi proseguire verso l'ala destra del Terminal, sempre al primo piano, per entrare nella Marconi Business Lounge, dove riceverai assistenza e servizi dedicati ed effettuerai i controlli di sicurezza presso un varco dedicato.

Sala imbarchi

Superati i controlli, ti troverai all'interno della sala imbarchi, dove dovrai recarti al gate indicato sui monitor informativi, per effettuare l'imbarco all'orario stabilito.
Nell'attesa, naturalmente, potrai usufruire dei vari servizi di ristorazione e commerciali presenti nell'area.

Attenzione: se sei in partenza verso destinazioni extra Schengen è previsto anche il controllo del passaporto da parte della Polizia di Frontiera. Tale controllo ulteriore, che va considerato nel calcolo dei tempi utili per raggiungere il proprio gate di imbarco, viene effettuato nell'ala destra della sala imbarchi subito dopo i controlli di sicurezza, e riguarda tutti i passeggeri in partenza dai gate dal 17 al 24.

Annunci sonori

Ti ricordiamo inoltre che, per un maggior comfort in aerostazione, gli annunci sonori relativi ai voli in partenza sono disponibili solo all'interno della sala imbarchi. Ti invitiamo pertanto a rispettare l'orario di presentazione al gate che è indicato sulla carta d'imbarco e a prestare attenzione alle indicazioni presenti sui monitor informativi.

Passeggeri a ridotta mobilità

Precisiamo che i passeggeri a ridotta mobilità hanno diritto ad un servizio di assistenza dedicato, con percorsi differenziati dagli altri passeggeri e per cui ti invitiamo a leggere l'apposita sezione.

Contatti

Per dubbi o altre informazioni, puoi rivolgerti all'ufficio informazioni ubicato al piano terra del terminal, in prossimità dell'area check-in, aperto con orario 5-24.

Sono inoltre disponibili: punti informativi interattivi e monitor voli all'interno del Terminal; sito Internet, app, pagine Twitter e Facebook, QR Code, NFC Code e Beacons per ricevere informazioni direttamente sul proprio device mobile.

Per ulteriori segnalazioni e richieste puoi anche compilare il form dedicato.

 

Buon viaggio!

MyBLQ

News

Servizi disponibili