Aeroporto Marconi è Bologna
Icona tempo banchi di nebbia
Oggi 4°/8°
banchi di nebbia
Icona tempo banchi di nebbia
sabato 4°/8°
Icona tempo poco nuvoloso
domenica 5°/12°
Icona tempo sereno
lunedì 2°/8°
Icona tempo banchi di nebbia
martedì 5°/11°
Icona tempo coperto
mercoledì 6°/11°
Icona tempo nuvoloso
giovedì 6°/10°

A seconda del paese di destinazione scelto, è importante verificare quali documenti di identità e sanitari sono richiesti, pena il divieto di ingresso.

Documenti d'Identità

E' necessario avere sempre con sé un documento di identità da esibire in caso di controlli nel Paese di destinazione.

Carta d'identità

La carta d'identità valida per l'espatrio consente l'ingresso nei paesi dell'Unione Europea. Per alcuni paesi fuori dall'Unione Europea è possibile avvalersi della Carta d'identità, solamente per viaggi organizzati da Tour Operator. Per maggiori dettagli consultare la scheda del paese interessato sul sito Viaggiare sicuri.

Passaporto

Il passaporto consente l'accesso a tutti i Paesi del mondo i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, taluni senza e altri con visto d'entrata. Il passaporto ha una validità di dieci anni.

Per gli Stati Uniti d'America:

Se si viaggia per turismo e/o per affari, con un biglietto di andata e ritorno e una permanenza non superiore ai 90 giorni, è possibile recarsi negli Stati Uniti d'America senza l'obbligo del visto, usufruendo del Visa waiver program (Programma "Viaggio senza visto").

Per servirsi del Visa Waiver Program è necessario ottenere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) compilando la richiesta e pagando on-line sul sito www.usa.gov/ prima della partenza.

I passaporti ritenuti validi per il Visa waiver program sono i seguenti:
  • passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005
  • passaporto con fotografia digitale, rilasciato tra il 26 ottobre 2005 e il 25 ottobre 2006
  • passaporto elettronico emesso dal 26 ottobre 2006

Patente di guida

La Patente non è valida come documento d'espatrio dall'Italia, e all'estero non è valida come documento d'identità.

Documenti per l'espatrio dei minori

Minori non accompagnati: nuove regole per i minori di 14 anni che viaggiano da soli

Dal 04/06/2014 i genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (ad esempio una compagnia aerea) devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della Questura.
La nuova procedura prevede il rilascio di una dichiarazione cartacea oppure l'iscrizione della menzione direttamente sul passaporto del minore. Nel primo caso la Questura provvederà poi a rilasciare l'attestazione della dichiarazione che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità oppure nel secondo caso a stampare sul passaporto del minore la menzione.

Si ricorda che prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto è necessario verificare che la stessa accetti che il minore di 14 anni viaggi a loro affidato.

Per maggiori informazioni visita il sito della Polizia di Stato.

Minori in viaggio: dal 26 giugno 2012 solo con documento individuale

Chi deve richiedere un passaporto per i bambini deve farne uno individuale: tutti i minori italiani devono essere muniti di documento di viaggio individuale per viaggiare in Europa e all’estero, cioè di passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o altro documento di viaggio equipollente.

Non sarà più sufficiente, quindi, l'iscrizione sul passaporto del genitore, titolo di viaggio che rimane valido per il solo genitore titolare, fino alla sua naturale scadenza.

Per gli Stati Uniti d'America:

I minorenni, neonati compresi, per beneficiare del Visa waiver program (Programma "Viaggio senza visto"), devono essere in possesso di passaporto individuale con foto digitale. In alternativa bisogna fare richiesta del visto di ingresso.

Per la Repubblica Ceca:

È necessario il documento di identità individuale anche per i minori che abbiano compiuto il 15mo anno di età. È importante sapere che il documento sostitutivo della carta di identità (foto autenticata rilasciata generalmente ai ragazzi fino a 14 anni) non è accettato dalle Autorità locali. In tal caso occorre necessariamente essere in possesso di passaporto individuale.

Per maggiori informazioni visita il sito della Polizia di Stato.


MyBLQ

  • Sei un utente BLQ?

    Accedi

    Password dimenticata? Clicca qui

  • Non sei registrato?

    MyBLQ ti permette di accedere ai servizi di prenotazione, alla newsletter e a tutti gli altri servizi del sito

    Registrati ora!

News

Servizi disponibili