Modalità per richiedere l'assistenza

Per garantire un servizio adeguato alle proprie esigenze e nel minor tempo possibile, la richiesta di assistenza deve essere notificata alla Compagnia aerea già durante la fase di prenotazione del volo entro 48 ore dalla partenza.

Sarà cura della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto interessato

Tipologie di assistenza

  • WCHR (WHEEL CHAIR RAMP)

    Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile nonchè scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all'interno dell'aerostazione.
  • WCHS (WHEEL CHAIR STAIR)

    Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all'interno dell'aerostazione.
  • WCHC (WHEEL CHAIR COMPLETELY)

    Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell'arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonchè per uscire dall'aeroporto.
  • DEAF

    Passeggero con menomazione dell'udito o dell'udito e della parola.
  • BLIND

    Passeggero con menomazione della vista (distinguere non vedente e ipovedente).
  • DEAF/BLIND

    Passeggero con menomazione della vista e dell'udito e che ha bisogno dell'assistenza di un accompagnatore per spostarsi.
  • DPNA

    Passeggero con problemi intellettivi o comportamentali.

Prenotazione e arrivo in aeroporto

Nel prenotare il vostro viaggio, se desiderate un'assistenza particolare notificate alla compagnia aerea le vostre necessità specifiche almeno 48 ore prima della partenza.

Il giorno dell'arrivo in aeroporto presentarsi presso uno dei punti di contatto, per segnalare il proprio arrivo e ricevere assistenza.

I tempi di attesa previsti per ricevere assistenza sono differenti:

  • tempi di attesa brevi per i passeggeri che hanno prenotato il servizio almeno 48 ore prima della partenza.
  • tempi di attesa più lunghi per i passeggeri che prenotano il servizio sotto le 48 ore o lo richiedono direttamente in aeroporto.