FAQ

Animali

  1. Quali sono le regole per il trasporto in aereo degli animali?
  2. È previsto il pagamento di un supplemento per l'animale al seguito?
  3. Vi sono limitazioni per il trasporto degli animali in cabina?
  4. Quali sono le dimensioni dei contenitori per il trasporto di animali e dove li posso trovare?
  5. Possono essere imbarcati più animali nello stesso contenitore?
  6. Viaggio con il mio animale da compagnia: quali sono le disposizioni in vigore?
  7. Viaggio con il mio cane guida, come mi devo comportare?

Quali sono le regole per il trasporto in aereo degli animali?

L'animale deve viaggiare in un contenitore aerato e con il fondo impermeabile, di dimensioni adeguate perché l'animale possa stare in posizione eretta e girare su se stesso. È altresì importante portare appresso tutta la documentazione attinente (vaccinazioni, passaporto sanitario, eventuali permessi).

È importante comunicare alla Compagnia Aerea la presenza dell'animale al momento della prenotazione per conoscere quali sono le modalità di trasporto specifiche.

È previsto il pagamento di un supplemento per l'animale al seguito?

Sì, un animale al seguito viene accettato come bagaglio ed è previsto un supplemento in funzione del peso e della destinazione, da pagare presso la biglietteria dell'aeroporto. L'importo del supplemento viene comunicato su richiesta all'atto della prenotazione del volo.

Vi sono limitazioni per il trasporto degli animali in cabina?

Se il peso totale, compresa la gabbia, non supera i 10 kg, viene solitamente permesso il trasporto in cabina, altrimenti dovrà viaggiare nella stiva all'interno di apposite gabbie. Consigliamo comunque di contattare la compagnia aerea per conoscere le regole applicate.

Quali sono le dimensioni dei contenitori per il trasporto di animali e dove li posso trovare?

Presso la Biglietteria dell'aeroporto è possibile acquistare contenitori per animali di diverse dimensioni (espresse di seguito in centimetri):
  • per il trasporto in cabina: modello ATLAS 10, 26x30x48 (esterno), 27x28x40 (interno)
  • per il trasporto in stiva: modello ATLAS 40, 48x46x68 (esterno), 42x43x58 (interno); modello ATLAS 50, 70x76x102 (esterno), 62x66x90 (interno)

Possono essere imbarcati più animali nello stesso contenitore?

Sì, a condizione che siano della stessa specie. È importante verificare con la compagnia aerea quali siano le condizioni richieste per l'imbarco.

Viaggio con il mio animale da compagnia: quali sono le disposizioni in vigore?

Esistono obblighi specifici per il trasporto di cani, gatti e furetti all'interno dell'Unione Europea: questi devono essere accompagnati dal passaporto sanitario che attesti le vaccinazioni effettuate (in particolare l'antirabbica) e riporti il numero di microchip. Il passaporto ha cinque anni di validità.
È consigliabile verificare preventivamente le disposizioni in vigore in ogni singolo paese sul sito www.viaggiaresicuri.it.

Viaggio con il mio cane guida, come mi devo comportare?

In questo caso il passeggero deve presentare la relativa documentazione medica attestante la disabilità. Il trasporto dell'animale è gratuito.