FAQ

Passeggeri a ridotta mobilità (PRM)

  1. Sono un Passeggero a ridotta mobilità e mi appresto a viaggiare in aereo. In aeroporto sono previsti servizi di assistenza dedicati?
  2. Il servizio di assistenza devo prenotarlo in anticipo o posso richiederlo direttamente il giorno della partenza in aerostazione?
  3. Sono arrivato in aerostazione e devo comunicare il mio arrivo per ricevere assistenza. Come devo fare?
  4. Esistono parcheggi dedicati ai PRM in aeroporto?
  5. Dopo aver annunciato il mio arrivo in aeroporto (tramite uno dei punti di contatto), quanto dovrò aspettare per ricevere assistenza?
  6. Ho difficoltà a svolgere in modo autonomo le operazioni di check-in e i controlli di sicurezza: posso ricevere assistenza anche per queste operazioni?
  7. Viaggio da solo e ho particolari necessità personali, ad esempio usufruire dei servizi igienici o di ristoro, ma ho difficoltà a farlo in modo autonomo: sarò assistito da qualcuno?
  8. Il mio volo è in ritardo o è stato cancellato, posso trascorrere il mio tempo di attesa presso una sala dedicata ai PRM?
  9. Qualora lo desideri, posso avere priorità ai banchi check-in e ai controlli di sicurezza?
  10. Posso viaggiare con la mia sedia a rotelle personale?
  11. Se viaggio senza la mia sedia a rotelle, come posso muovermi all'interno dell’aeroporto?
  12. Sono un PRM e atterrerò all'Aeroporto di Bologna: sarò assistito da qualcuno?

Sono un Passeggero a ridotta mobilità e mi appresto a viaggiare in aereo. In aeroporto sono previsti servizi di assistenza dedicati?

Sì. Dal 26 luglio 2008, la fornitura dei servizi di assistenza a terra è responsabilità dei gestori aeroportuali (Regolamento UE 1107/2006).

Il servizio di assistenza devo prenotarlo in anticipo o posso richiederlo direttamente il giorno della partenza in aerostazione?

Per garantire un servizio adeguato alle proprie esigenze e nel minor tempo possibile, il passeggero deve comunicare la richiesta di assistenza alla Compagnia aerea già durante la fase di prenotazione del volo e comunque entro 48 ore dalla partenza.
Sarà cura poi della Compagnia aerea inoltrare la richiesta all'aeroporto interessato. È possibile comunque chiedere assistenza anche e direttamente il giorno della partenza in aeroporto.

Sono arrivato in aerostazione e devo comunicare il mio arrivo per ricevere assistenza. Come devo fare?

Il giorno della partenza, il passeggero può annunciare il proprio arrivo utilizzando uno dei punti di contatto presenti in aeroporto:

  • Help Phone: telefoni dedicati, presenti in prossimità degli ingressi dell'aerostazione e dei parcheggi dedicati ai PRM.
  • Banco Informazioni (primo piano)
  • Banchi check-in
  • Presidio Parcheggi

Esistono parcheggi dedicati ai PRM in aeroporto?

Sì. Vicino ai parcheggi dedicati sono disponibili inoltre gli help phone, per segnalare la propria presenza e ricevere assistenza nel trasferimento all’aerostazione. Per la sola salita e discesa dall’autoveicolo, sono invece disponibili dei punti di fermata in prossimità dell’aerostazione stessa.

Dopo aver annunciato il mio arrivo in aeroporto (tramite uno dei punti di contatto), quanto dovrò aspettare per ricevere assistenza?

  • Per i PRM che hanno prenotato il servizio di assistenza almeno 48 ore prima della partenza, i tempi di attesa non superano i 10 minuti nell’80% dei casi.
  • Per i PRM che hanno prenotato il servizio con meno di 48 ore di preavviso o lo richiedono direttamente in aeroporto il giorno della partenza, i tempi di attesa possono arrivare a 25 minuti (80% dei casi).

Ho difficoltà a svolgere in modo autonomo le operazioni di check-in e i controlli di sicurezza: posso ricevere assistenza anche per queste operazioni?

Sì, se necessario un operatore dedicato assiste il PRM in tutte le operazioni, compresa quella d’imbarco sull’aereo.

Viaggio da solo e ho particolari necessità personali, ad esempio usufruire dei servizi igienici o di ristoro, ma ho difficoltà a farlo in modo autonomo: sarò assistito da qualcuno?

Sì, basterà farlo presente all’operatore e sarà fatto quanto possibile per cercare di soddisfare ogni prima necessità.

Il mio volo è in ritardo o è stato cancellato, posso trascorrere il mio tempo di attesa presso una sala dedicata ai PRM?

Sì, è disponibile una saletta d'attesa, chiamata "Sala Amica", particolarmente confortevole e dotata di servizi igienici riservati. Per le modalità di accesso alla sala, rivolgersi al Banco Informazioni o al nostro operatore.

Qualora lo desideri, posso avere priorità ai banchi check-in e ai controlli di sicurezza?

Sì, accompagnati dall’operatore dedicato, è possibile avere priorità sugli altri passeggeri.

Posso viaggiare con la mia sedia a rotelle personale?

Sì, la stessa sarà stivata in seguito sull'aereo. Particolari procedure saranno seguite in caso di sedia dotata di batteria.

Se viaggio senza la mia sedia a rotelle, come posso muovermi all'interno dell’aeroporto?

Il servizio di assistenza dell'aeroporto ti fornirà una sedia a rotelle dal momento del tuo arrivo fino a quello della tua salita sull'aereo. È possibile farne richiesta presso i punti di contatto.

Sono un PRM e atterrerò all'Aeroporto di Bologna: sarò assistito da qualcuno?

Sì. Dopo lo sbarco dall'aereo (con un mezzo adeguato), un operatore dedicato presterà assistenza dall’area riconsegna bagagli e, se necessario, fino all’esterno dell’aerostazione, presso le fermate di taxi, bus o della propria automobile.