Biglietteria aerea

"INVITO A MANIFESTARE L'INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE DI SPAZI E LOCALI AEROPORTUALI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI BIGLIETTERIA AEREA E CONNESSE OPERAZIONI DI ASSISTENZA AI PASSEGGERI"

presso Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.

Viste le sollecitazioni pervenute negli ultimi mesi da parte di alcuni operatori di mercato e tenuto conto delle dimensioni degli spazi aeroportuali che, pur se in corso di ampliamento rispetto agli attuali, risulteranno comunque limitate e non ulteriormente ampliabili per un lungo periodo di tempo la Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. intende verificare l’interesse effettivo degli operatori di mercato (inclusi i vettori aerei, per ciò che attiene alle capacità ed esigenze di “compagnia” o di “alleanza”) rispetto alle future disponibilità infrastrutturali che, in esito ai lavori di riqualifica del Terminal aeroportuale (allo stato per ciò che attiene agli spazi/locali biglietteria, stimati in completamento per inizio giugno 2013), potranno rendesi disponibili ai fini dell’esercizio di attività di biglietteria aerea e connesse operazioni di assistenza ai passeggeri.

Nell’ambito della riconfigurazione del Terminal, infatti, si creeranno un numero predefinito di “postazioni front line e back office” per espletare le attività di biglietteria aerea e ulteriori servizi ad essa correlati. In particolare, tale attività – che dovrà garantire anche le attività di assistenza ai passeggeri per riprotezione, eccedenza bagaglio ed altre attività essenziali di assistenza ai passeggeri – dovrà attenersi strettamente alle normative vigenti, al Regolamento di scalo e dovrà ottemperare alle prescrizioni relative alla carta dei servizi al passeggero.

Il presente invito si propone di sondare il mercato di riferimento per consentire al gestore aeroportuale, pur nei limiti dati di dimensionamento infrastrutturale, di appropriatamente configurare il dettaglio realizzativo dei lavori in corso presso il Terminal passeggeri ed altresì di procedere, quindi, ad un affidamento razionale e trasparente di spazi e locali per le suddette attività.

Si precisa fin d’ora che il rapporto di sub concessione che, in esito alle selezioni che verranno successivamente condotte, sarà stipulato con gli operatori aggiudicatari della/delle sub concessione/i sarà di anni 6.

Sono ammessi a manifestare interesse alla partecipazione alla presente selezione gli operatori economici italiani ed internazionali in grado di dimostrare comprovate esperienze nella gestione dell’attività di biglietteria aerea e connesse operazioni di assistenza ai passeggeri presso scali aeroportuali. A tal fine, gli operatori interessati dovranno indicare gli scali in cui eserciscono tali attività (con riferimento all’ultimo triennio, 2010-2012), corredando tale dichiarazione con l'indicazione esatta delle location e delle tipologie di attività (descrizione attività di biglietteria effettuate ed orari garantiti di apertura all’utenza) ivi svolta (dichiarazione documentalmente comprovabile).

Sulla base delle manifestazioni di interesse come sopra pervenute, verrà effettuata da Aeroporto una valutazione preliminare, all'esito della quale, sulla base di valutazione discrezionale, pur motivata, di Aeroporto, verranno individuati gli operatori economici che saranno invitati prima ad un incontro informativo circa i più esatti termini delle ipotesi di sviluppo dello scalo bolognese e delle caratteristiche della futura riconfigurazione del Terminal passeggeri oltre che delle caratteristiche esatte delle attività di biglietteria essenziali per le esigenze dell’utenza aeroportuale bolognese e, quindi, saranno successivamente invitati, alla formulazione di una proposta vincolante.

Per eventuali chiarimenti in merito al presente avviso si prega di contattare la Direzione Business Non Aviation, ai seguenti numeri telefonici: 051-6479683 oppure 051-6479721.

La manifestazione di interesse e la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione sopra descritti dovrà pervenire in busta chiusa e dovrà recare all'esterno la seguente dicitura "Manifestazione di interesse per l’assegnazione di spazi e locali aeroportuali per lo svolgimento di attività di biglietteria aerea e connesse operazioni di assistenza ai passeggeri".

La manifestazione di interesse alla partecipazione alla selezione, completa di tutti gli elementi utili alla verifica dei requisiti soggettivi richiesti per la partecipazione alla stessa, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 15 settembre 2012 alle ore 12.00 presso la Direzione Business Non Aviation della Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna s.p.a., Via Triumvirato 40132 - Bologna.

Il presente avviso non è in alcun modo impegnativo per la Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna s.p.a. la quale si riserva la più ampia autonomia circa qualsivoglia decisione e scelta da adottare al riguardo.