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Consiglio di Amministrazione

  • Presidente: Enrico Postacchini
  • Consiglieri: Nazareno Ventola, Sonia Bonfiglioli, Marco Cammelli, Chiara Fornasari, Gianni Lorenzoni, Giada Grandi, Luca Mantecchini, Giorgio Tabellini.

Il 20 maggio 2015 l'assemblea dei soci dell'Emittente, previa modifica in pari data delle disposizioni dello Statuto relative alla composizione del Consiglio di Amministrazione, ha nominato, con efficacia dalla Data di Inizio delle Negoziazioni delle Azioni e fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2015, un nuovo Consiglio di Amministrazione, la cui composizione è conforme alle previsioni normative e regolamentari vigenti in materia di società quotate in ordine al numero di amministratori indipendenti ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF, composto da nove membri. Alla luce di tale delibera assembleare, la composizione del Consiglio di Amministrazione della Società entrato carica dal giorno 14 luglio 2015, Data di Inizio delle Negoziazioni, e con scadenza alla data di approvazione del Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015, risulta essere la seguente:

Enrico Postacchini

  • Carica ricoperta: Presidente
  • Nomina deliberata da assemblea del 20 maggio 2015 – mandato annuale con termine alla data di approvazione del Bilancio d’esercizio al 31.12.2015
  • Decorrenza incarico: 13/07/2015
  • Curriculum Vitae: nato a Bologna il 17 luglio 1958, diplomato al Liceo Linguistico Internazionale di Bologna e successivo diploma alla Scuola Interpreti e Traduttori; è amministratore delegato della Postacchini S.r.l. ed è stato tra l’altro Presidente di Confcommercio Ascom Bologna dal (3 aprile 2008), Presidente Iscom Bologna (dal giugno 2008), Presidente Cedascom S.p.A. (dal 29 aprile 2009), Presidente Bologna Incoming S.r.l. (dal 2010), Vicepresidente BolognaFiere S.p.A. (da settembre 2011), Componente del Comitato Esecutivo di 50&Più Enasco (dall’aprile 2010), Componente del Consiglio di Amministrazione di Lineapelle S.p.A. (dal giugno 2010) e Presidente di Cofiter Confidi Terziario Emilia Romagna Soc. Coop (dal luglio 2010 al maggio 2013).
  • Amministratore non esecutivo

Nazareno Ventola

  • Carica ricoperta: Consigliere
  • Nomina deliberata da assemblea del 20 maggio 2015 – mandato annuale con termine alla data di approvazione del Bilancio d’esercizio al 31.12.2015
  • Decorrenza incarico: 13/07/2015
  • Curriculum Vitae: nato a Roma il 13 giugno 1966. Ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Trieste; ha seguito corsi specifici di formazione presso l’SDA Bocconi, MIT (Boston), London Business School e Università di Cranfield. È stato nominato Direttore Generale ed Accountable Manager dell’Emittente nel maggio 2013; precedentemente, dopo esser stato Direttore Pianificazione e Controllo, ha rivestito la carica di direttore Strategia e Corporate Performance Management della Società occupandosi di strategia di mercato, qualità, budgeting e di pianificazione e controllo. Prima di entrare nel Gruppo, nel 2000, è stato analista pianificazione strategica per Enitecnologie (gruppo ENI), presidente di ACI Europe Economics Committee per il biennio 2012-2013. L’Ing. Ventola è attualmente membro del Board di ACI Europe per il triennio 2014-2017.
  • Amministratore esecutivo

Sonia Bonfiglioli

  • Carica ricoperta: Consigliere
  • Nomina deliberata da assemblea del 20 maggio 2015 – mandato annuale con termine alla data di approvazione del Bilancio d’esercizio al 31.12.2015
  • Decorrenza incarico: 13/07/2015
  • Curriculum Vitae: nata a Bologna nel 1963, è laureata in Ingegneria Meccanica all’Università di Bologna e ha conseguito un Master in Business Administration presso la Profingest/Alma. Oggi è socio e presidente del Gruppo Bonfiglioli, ha guidato l’azienda in una più vasta dimensione internazionale promuovendo investimenti nel settore delle energie alternative. Tra l’altro è anche membro del Comitato di Presidenza Unindustria - Bologna, con delega alla ricerca e l’innovazione, Membro del Consiglio Direttivo di Unindustria, Membro del Consiglio del Territorio Nord - Unicredit e Membro di numerosi consigli di amministrazione tra cui quello di BRT S.p.A. Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A.
  • Amministratore non esecutivo e indipendente

Marco Cammelli

  • Carica ricoperta: Consigliere
  • Nomina deliberata da assemblea del 20 maggio 2015 – mandato annuale con termine alla data di approvazione del Bilancio d’esercizio al 31.12.2015
  • Decorrenza incarico: 13/07/2015
  • Curriculum Vitae: nato a Firenze l’8 ottobre 1944. Professore emerito dell’Università di Bologna, ha ricoperto posizioni accademiche in materie legali e di diritto amministrativo in alcune delle principali università italiane. Ha conseguito la laurea honoris causa in diritto presso l’Università di Buenos Aires nel 1994. Collabora con la casa editrice il Mulino ed è vice presidente dell’Associazione il Mulino dal maggio del 2014. Dal 2005 al 2009 è stato membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa designato dal Senato della Repubblica, dal 2008 è componente del comitato direttivo dell’Associazione Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna. Il professor Cammelli è stato professore ordinario di diritto amministrativo presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna.
  • Amministratore non esecutivo e indipendente

Chiara Fornasari

  • Carica ricoperta: Consigliere
  • Nomina deliberata da assemblea del 20 maggio 2015 – mandato annuale con termine alla data di approvazione del Bilancio d’esercizio al 31.12.2015
  • Decorrenza incarico: 13/07/2015
  • Curriculum Vitae: nata a Ferrara il 16 dicembre 1952. Ha conseguito la laurea in scienze politiche presso l’Università di Bologna. Nel 1978 ha iniziato a collaborare con Prometeia Associazione, nel 1987 ne diviene responsabile per l’attività di previsione dei mercati monetari. La carriera della dottoressa Fornasari continua in Prometeia SIM con il ruolo di analista del risparmio per famiglie e industrie e in seguito come responsabile dell’attività di advisory finanziaria per gli investitori istituzionali. Dal 2006 è responsabile della practice di analisi dei mercati e degli intermediari finanziari, nel 2012 è diventata presidente di Prometeia Advisor SIM S.p.A.
  • Amministratore non esecutivo e indipendente

Giada Grandi

  • Carica ricoperta: Consigliere
  • Nomina deliberata da assemblea del 20 maggio 2015 – mandato annuale con termine alla data di approvazione del Bilancio d’esercizio al 31.12.2015
  • Decorrenza incarico: 13/07/2015
  • Curriculum Vitae: nata a Bologna il 20 ottobre 1960, laureata in Giurisprudenza nel 1986 presso l’Università degli Studi di Bologna; specializzata in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione - Corso di Specializzazione Triennale conseguito il 1989 e in Diritto Tributario conseguita nel 1993 presso l’Ente formatore Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi in Bologna. Precedentemente è stata, tra l’altro, componente del Consiglio Generale Ente Autonomo Fiere Internazionali di Bologna, Consigliere Promobologna S.C.a.r.l., Vice Presidente Centro Divulgazione Agricola, consigliere Tecnoinvestimenti S.r.l.; è stata ViceDirettore (dal 1 marzo 1990 al 31 maggio 1997) dell’Ente Previdenza Consiglio dei Ministri - T.A.R. Emilia-Romagna Sede di Bologna e Dirigente (dal 1 giugno 1997 all’aprile del 2010) della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna.
  • Amministratore non esecutivo

Gianni Lorenzoni

  • Carica ricoperta: Consigliere
  • Nomina deliberata da assemblea del 20 maggio 2015 – mandato annuale con termine alla data di approvazione del Bilancio d’esercizio al 31.12.2015
  • Decorrenza incarico: 13/07/2015
  • Curriculum Vitae: nato a Bologna il 29 dicembre 1938. Professore emerito di Strategic Management presso l’Università di Bologna, è stato professore ordinario presso la stessa Università dal 1976 al 2010. Membro della Strategic management Society, è stato vice-presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale dal 1991 al 1998 e direttore dei dipartimento di Business Studies dal 1991 al 1994. Il Prof. Lorenzoni è autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, è stato Presidente di Alma Cube, un business incubator. Ha inoltre svolto attività di consulente per il management development per primarie società europee tra le quali BMW, New Holland, Credit Agricole.
  • Amministratore non esecutivo e indipendente

Luca Mantecchini

  • Carica ricoperta: Consigliere
  • Nomina deliberata da assemblea del 20 maggio 2015 – mandato annuale con termine alla data di approvazione del Bilancio d’esercizio al 31.12.2015
  • Decorrenza incarico: 13/07/2015
  • Curriculum Vitae: nato a Bologna, il 14 novembre 1975 residente a Bologna. Laureato in Ingegneria Civile Trasporti, conseguita il 6 dicembre 2000 presso l’Università di Bologna e consegue il 5 maggio 2004 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti presso l’Università di Bologna. Ha svolto un importante e approfondita attività di ricerca essenzialmente in due macro-aree: trasporto aereo e sostenibilità dei trasporti, pubblicando anche numerose e significative ricerche.
  • Amministratore non esecutivo e indipendente

Giorgio Tabellini

  • Carica ricoperta: Consigliere
  • Nomina deliberata da assemblea del 20 maggio 2015 – mandato annuale con termine alla data di approvazione del Bilancio d’esercizio al 31.12.2015
  • Decorrenza incarico: 13/07/2015
  • Curriculum Vitae: nato a San Giovanni in Persiceto (BO), il 31 gennaio 1944. Diplomato in Ragioneria. Entra a far parte in qualità di socio nella FRB S.r.l., fonda la PEI S.r.l., che poi subirà un incrementale sviluppo anche nel mercato estero, investendo nello studio di soluzioni differenziate con messa a punto di numerosi brevetti. Oggi è Presidente e azionista di maggioranza del Gruppo PEI. Ha fatto inoltre parte di numerosi consigli di amministrazione di diverse società tra cui la CNA Servizi Bologna scarl, BolognaFiere S.p.A., Aeroporto di Bologna, CNA Immobiliare ed è stato eletto nel 2013 Presidente della Camera di Commercio di Bologna.
  • Amministratore non esecutivo

Collegio Sindacale

In data 27/05/2013 l'Assemblea dei Soci ha inoltre nominato il Collegio Sindacale, ed il loro mandato triennale avrà scadenza, nel 2016, alla data di approvazione del Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015.

  • Presidente: Pietro Floriddia
  • Sindaci Effettivi: Carla Gatti, Massimo Scarafuggi
  • Sindaci Supplenti: Pierleandro Guernelli, Federica Godoli

Strategia

Il Gruppo, in considerazione delle specifiche caratteristiche delle singole aree di business in cui opera, ha elaborato le strategie di seguito elencate:

  • Sviluppo incrementale del network di destinazioni e dei volumi di traffico
  • Sviluppo infrastrutturale
  • Sviluppo del business Non Aviation
  • Incremento dell’efficienza operativa e della qualità del servizio

L'Emittente anche al fine di perseguire tali strategie prevede di realizzare investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, di migliorare l’accessibilità dello scalo, di accrescere i diversi servizi offerti agli utenti aeroportuali nelle aree di business in cui opera il Gruppo, direttamente ed indirettamente e di garantire al contempo sempre più elevati standard di sicurezza, qualità e rispetto dell'ambiente.

La Società non esclude infine di valutare, ove si dovessero presentare, se coerenti con la realizzazione della propria strategia, eventuali opportunità di crescita per linee esterne ovvero eventuali opportunità di realizzazione di accordi strategici.

Comitati

Comitato per la Remunerazione

Il Comitato per la Remunerazione è un organo consultivo e propositivo con il compito principale di formulare al Consiglio di Amministrazione proposte per la definizione della politica per la remunerazione degli Amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche.

In data 17 luglio 2015, il Consiglio di Amministrazione dell’Emittente ha nominato quali membri del Comitato per la Remunerazione gli amministratori indipendenti Sonia Bonfiglioli e Luca Mantecchini, nominando Marco Cammelli Presidente del Comitato.

Comitato Controllo e Rischi

Il Comitato Controllo e Rischi è un organo con funzioni consultive e propositive che, secondo quanto previsto dall’art. 7, principio 7.P.3, lett. (a), sub (ii), del Codice di Autodisciplina, ha il compito di supportare, con un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché quelle relative all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.

Conformemente a quanto previsto dall'art. 4, criterio applicativo 4.C.1, lett. (e), del Codice di Autodisciplina, nello svolgimento delle proprie funzioni il Comitato Controllo e Rischi ha la facoltà di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali necessarie per lo svolgimento dei propri compiti nonché di avvalersi di consulenti esterni.

In data 17 luglio 2015, il Consiglio di Amministrazione dell’Emittente ha nominato quali membri del Comitato Controllo e Rischi gli amministratori indipendenti Sonia Bonfiglioli e Chiara Fornasari, nominando Gianni Lorenzoni Presidente del Comitato.

Società di revisione

La società incaricata della revisione legale dei conti è Reconta Ernst & Young S.p.A., con sede legale ed amministrativa in Roma, Via Po n.32, autorizzata e regolata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e registrata presso l'albo speciale delle società di revisione tenuto da detto Ministero.


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