Passa al contenuto principale
Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Centro notifiche
  • Presentati con almeno 3 ore di anticipo

    Causa lavori ai controlli di sicurezza, si consiglia di arrivare in aeroporto con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

    Per maggiori informazioni sui lavori di sviluppo infrastrutturale visita la sezione dedicata.

Avvisi commerciali

Il 28 febbraio 2024, alla scadenza per la presentazione delle Manifestazioni di Interesse relative alla selezione concorrenziale pubblicata per l’assegnazione in subconcessione di un insieme di spazi per la messa a disposizione e l’esercizio di distributori automatici, si conclude la prima fase della procedura, con la ricezione delle manifestazioni di interesse pervenute complete della documentazione richiesta ed entro i tempi indicati.
AdB procederà, dunque, alla richiesta agli interessati di presentare le proprie Offerte Vincolanti, con scadenza della validità delle offerte presentate fino al 31 luglio 2024, proseguendo con la seconda fase della procedura.

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (di seguito “AdB”) intende svolgere una selezione per l’assegnazione, in sub concessione, di uno spazio per la progettazione, la realizzazione e la gestione di due locali atti ad ospitare una trattoria tipica bolognese ed una pizzeria con forno a legna. I due locali misurano, rispettivamente: 160 mq di cui circa 48 mq adibiti ad area tavoli esterna al punto vendita, e 120 mq di cui circa 45 adibiti ad area tavoli esterna al punto vendita.

Informazioni generali:

Durata del contratto: La durata del contratto di sub concessione viene stabilita in anni 6 (sei), con decorrenza dalla data di consegna degli spazi prevista, indicativamente, all’inizio del mese di gennaio 2025, ottenute comunque le necessarie approvazioni del progetto esecutivo da parte di ENAC.

Condizioni economiche minime: il corrispettivo Minimo Annuo Garantito (MAG) sarà di minimo € 1 (un) milione e le Royalties (ROY) minime saranno pari al 30% (trentapercento) del fatturato del sub concessionario; tali condizioni saranno da considerarsi riferite a ciascun diverso singolo locale oggetto di unica, unitaria sub concessione.

Continuità occupazionale: in caso di nuovo sub concessionario, lo stesso dovrà assicurare il pieno rispetto del CCNL di riferimento nel settore ristorazione, con garanzia della tutela occupazionale, compatibilmente con la propria struttura organizzativa; al riguardo verranno forniti maggiori dettagli nelle successive fasi della presente procedura.

Garanzia fidejussoria: Il contratto prevedrà una garanzia bancaria fidejussoria a prima richiesta di valore pari al Minimo Annuo Garantito offerto dal sub concessionario contraente, a garanzia del regolare pagamento dei corrispettivi contrattuali.

Stato di consegna delle aree: Le aree verranno rese disponibili all’aggiudicatario nello stato in cui si trovano; maggiori dettagli saranno forniti nell’ambito delle successive fasi della presente procedura. Il sub concessionario -si anticipa fin d’ora- dovrà a presentare il progetto esecutivo dei due punti vendita entro e non oltre il 15 settembre 2024 per la successiva approvazione da parte di AdB e di ENAC:

Requisiti per manifestare interesse:

Sono ammessi a manifestare interesse alla presente selezione gli operatori economici italiani ed internazionali in grado di dimostrare significative attività ed esperienze nel settore ristorativo, utilmente ripetibili presso lo scalo “Marconi”, e, precisamente:

  1. Fatturato annuo in attività assimilabili a ristoranti e/o trattorie e/o pizzerie posti in luoghi di transito (stazioni ferroviarie, aeroporti e autostrade) nel corso dell’ultimo esercizio, almeno pari -per ciascun punto ristorativo ad 1 (un) milione di €. Non saranno presi in considerazione fast food o caffetterie e neppure bar o similari anche con aree dedicate alla ristorazione.
    Gli operatori economici dovranno al riguardo produrre una breve relazione – a firma del legale rappresentante o di procuratore legittimato – nella quale vengono individuati e descritti i punti vendita nell’ambito dei quali si è raggiunto il fatturato nei termini di cui sopra, con specifica indicazione del contesto e del fatturato sviluppato. Per ciascuno di essi dovranno essere fornite immagini fotografiche che illustrino il format e le peculiarità dei prodotti somministrati, oltre ad indicazione puntuale dei fatturati in essi, rispettivamente, sviluppati.
  2. Gestione di almeno 1 (un) punto vendita, i.e. ristorante e/o trattoria con format tipico a cucina regionale emiliana affine a quella oggetto di subconcessione. Non saranno presi in considerazione fast food o caffetterie e neppure bar o similari anche con aree dedicate alla ristorazione.
    Gli operatori economici dovranno al riguardo produrre una breve relazione – a firma del legale rappresentante o di procuratore legittimato – con specifica descrizione del menù proposto alla clientela ed indicazione del format ristorativo proposto e del contesto in cui viene svolta l’attività. La relazione dovrà essere corredata da massime n.6 immagini fotografiche (in totale e non per punto vendita) del/dei punti vendita gestiti ed aventi le predette connotazioni.

Unitamente alla manifestazione di interesse ed alla documentazione di cui sopra, – entrambe a firma del legale rappresentante o di procuratore legittimato – dovrà, quindi, essere inviata la dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti cd. ordine generale resa anche essa dal legale rappresentante o da procuratore legittimato, ai sensi degli artt. 46 e 47, d.P.R. 445/2000, attestante:

  1. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e neppure sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  2. di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
  3. di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
  4. di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, oppure, alternativamente, l’indicazione di quali condanne penali si siano riportate.

Verificata la presenza della dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti cd. ordine generale ai sensi degli artt. 46 e 47, d.P.R. 445/2000, verrà quindi effettuata da AdB sulla base delle attività ed esperienze come sopra documentate, una valutazione discrezionale, pur motivata, all’esito della quale verranno individuati gli operatori economici che saranno invitati a proporre un progetto coerente con le caratteristiche dei format estetici e di proposta ristorativa ricercati (rispettivamente, pur unitariamente ed in adiacenza, nei locali oggetto di subconcessione: 1. trattoria tipica bolognese e 2. pizzeria con forno a legna), anche connotate da adeguati elementi di sostenibilità, che saranno meglio indicate da AdB negli inviti ad offrire. Alle due migliori proposte progettuali -si anticipa fin d’ora- sarà richiesta formulazione di offerta economica, nel rispetto dei minimi già soprindicati.

Modalità e termini per invio della manifestazione di interesse: la manifestazione di interesse e la documentazione tutta soprindicata dovrà pervenire via PEC all’indirizzo sotto specificato e dovrà recare, come oggetto, la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per trattoria tipica bolognese e pizzeria con forno a legna”.

La manifestazione di interesse alla partecipazione alla selezione di cui in epigrafe, completa di tutta la documentazione a corredo, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 26 aprile 2024 alle ore 12.00 alla PEC aeroporto.marconi@pec.bologna-airport.it.

Il presente avviso non è in alcun modo impegnativo per AdB, la quale si riserva la più ampia autonomia circa qualsivoglia decisione e scelta da adottare al riguardo.

Porta BLQ sempre con te