Organi societari

La Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna s.p.a. è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri nominati dall'Assemblea dei Soci. Gli Amministratori così nominati durano in carica per un periodo non superiore a tre esercizi e scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del Bilancio dell'ultimo esercizio della loro carica.

Gli attuali componenti dell'organo amministrativo della Società sono stati nominati dall'Assemblea dei Soci tenutasi in data 22/07/2011 ed il loro mandato triennale avrà scadenza, nel 2014, alla data di approvazione del Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2013.

Consiglio di Amministrazione

  • Presidente: Giada Grandi
  • Consiglieri: Bruno Filetti, Luca Mantecchini, Fabio Rangoni, Giorgio Tabellini

I Compensi percepiti dai soprindicati amministratori nell'ambito del corrente mandato sono i seguenti:

Nominativo Carica ricoperta Nominato/Designato/Proposto Decorrenza incarico Compenso (per deliberazioni assembleari)
Giada Grandi Presidente* Nomina assembleare sulla base di proposta unitaria dei soci pubblici - PG n. 124061 del 21/07/2011 22/07/2011 Euro 50.000,00
(Indennità annua lorda)
Giorgio Tabellini Consigliere Euro 517,00
(Gettone di presenza per seduta)
Luca Mantecchini
Bruno Filetti
Fabio Rangoni

Nota (*): Il compenso viene riversato alla C.C.I.A.A. di Bologna.

In relazione alle disposizioni dell’art.14 del Dlgs. 33/2012 la Società, attraverso i suoi Soci pubblici di riferimento, sta svolgendo i necessari approfondimenti interpretativi in merito all’organo societario cui eventualmente applicare le disposizioni in parola. Non sussistono, infatti, nell’ambito della struttura tipica della società per azioni “titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o, comunque, di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale, regionale e locale” e, dunque, è anche stato sottoposto ad ANAC (già CIVIT) opportuno quesito il cui recente riscontro viene pubblicato di seguito. Si dà atto al riguardo che, alla luce dell’indicazione interpretativa fornita da ANAC (sotto riportata) l’argomento verrà sottoposto all’Assemblea dei Soci che verrà convocata a breve. A seguito delle determinazioni che verranno al riguardo assunte dall’Assemblea dei Soci si procederà, nei termini di legge, anche alle eventuali pubblicità prescritte dalle disposizioni del D.lgs. 33/2013. Si dà atto, ulteriormente, per quanto occorrer possa, che Unioncamere, cui aderisce il Socio di maggioranza assoluta della Società, la C.C.I.A.A. di Bologna, è in attesa di riscontro a richiesta di parere da parte del Garante Privacy in merito alla compatibilità delle disposizioni del D.lgs. 33/2013 con la normativa in materia di tutela dei dati personali.

Collegio Sindacale

In data 27/05/2013 l'Assemblea dei Soci ha inoltre nominato il Collegio Sindacale, ed il loro mandato triennale avrà scadenza, nel 2016, alla data di approvazione del Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015.

  • Presidente: Pietro Floriddia
  • Sindaci Effettivi: Carla Gatti, Massimo Scarafuggi
  • Sindaci Supplenti: Pierleandro Guernelli, Federica Godoli

Società di revisione

Reconta Ernst & Young S.p.A.