Al via la nuova APP per iPhone e Android

08/11/2017

Nuovi servizi e grafica completamente ridisegnata per l’applicazione ‘BLQ – Bologna Airport’ dell’Aeroporto di Bologna. Tra le novità più interessanti per i passeggeri: le notifiche sullo stato dei voli in tempo reale, attivabili gratuitamente con una semplice spunta sul volo di interesse, e l’aggiornamento costante sui tempi di attesa ai controlli di sicurezza. Sono state inoltre inserite le sezioni “Servizi”, che contiene tutti i negozi, i ristoranti, i servizi e la mappa del Terminal, e “Trasporti” con le informazioni su tutti i collegamenti da/per l’Aeroporto.

In una logica di miglioramento della passenger experience, sono stati notevolmente potenziati anche tutti i servizi di e-commerce attraverso l’area riservata “MyBLQ”, che ora consente di prenotare ed acquistare la sosta nei parcheggi dell’Aeroporto e gli ingressi alla Marconi Lounge e di consultare e modificare le prenotazioni già fatte.

Sono poi confermati i servizi che avevano fatto il successo dell’app precedente: la visualizzazione dello stato di tutti i voli del giorno, compresi quelli già decollati e con la possibilità di condividerne le informazioni tramite i social media, e la sezione news e contatti per lasciare feedback e contattare l’Aeroporto nella maniera più semplice e veloce, tramite modulo online e twitter.

La realizzazione di questo nuovo prodotto, sviluppato con codice nativo da Mavigex con la collaborazione di Endurance - Web Solutions per i web services, va incontro ad una domanda del mercato sempre più attenta alle soluzioni mobile per l’acquisto di beni e servizi. Anche un recente studio del Politecnico di Milano ha evidenziato come nel 2016 in Italia i pagamenti digitali innovativi (tramite Pc, tablet, smartphone e Pos contactless) siano aumentati del 46% in un anno, arrivando ad un valore di 30 miliardi di euro. Già oggi una parte consistente degli acquisti dei parcheggi del Marconi avviene online: l’obiettivo è quello di aumentare questa quota e sfruttare ulteriormente le potenzialità dell’e-commerce.

L’applicazione ‘BLQ – Bologna Airport’ è scaricabile gratuitamente da App Store (per iPhone) o da Google Play (per Android) digitando la parola ‘BLQ’.