Amministrazione trasparente

Sezione per l'adempimento delle prescrizioni del D.lgs. 33/2013 applicantisi alle società controllate da società di diritto privato a partecipazione pubblica.

Company Profile

La società Fast Freight Marconi S.p.A. è stata costituita nel 2009 dalla società di gestione dell’aeroporto di Bologna. Fast Freight Marconi è il cargo handling agent di riferimento sullo scalo aeroportuale di Bologna. Si occupa in particolare dell'handling documentale e fisico della merce movimentata in arrivo e partenza.

La Società ha per oggetto l’esercizio di tutte le attività connesse o complementari al trasporto di merci, incluso il trasporto via aerea, combinato e/o intermodale e i servizi accessori fra cui le pratiche doganali.

La Società ha durata sino al 31 dicembre 2050 e può essere prorogata.

Azionariato

La Società è controllata al 100% da Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.: 100%

Gli azionisti della società Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A.:

  • Camera di Commercio di Bologna: 50,55%
  • Comune di Bologna: 16,75%
  • Provincia di Bologna: 10,00%
  • Regione Emilia Romagna: 8,80%
  • Aeroporti Holding Srl: 7,21%
  • UniCredit S.p.A.: 3,80%
  • Banche e Camere di Commercio e vari: 2,89%

Organi Societari

L'amministrazione della Società è affidata ad un Amministratore Unico, nominato dall’Assemblea. L’Amministratore Unico riferisce del proprio operato all’Assemblea con apposito rendiconto quadrimestrale. L’Amministratore Unico, dura in carica tre esercizi, salvo che i Soci decidano diversamente all'atto della nomina, ed è rinnovabile. All’Amministratore Unico spetta il rimborso delle spese sostenute per ragione del suo ufficio.

L’attuale Amministratore Unico, la Dott.ssa Nazzarena Maria Franco, dirigente della società controllante Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A., è stato nominato dall’Assemblea dei Soci tenutasi in data 19.4.2013 e sarà in carica fino alla data di approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2015.

Nella stessa seduta, l’Assemblea ha stabilito un compenso complessivo per la remunerazione dell’Amministratore Unico, pari a 65.000 Euro, al lordo delle eventuali ritenute erariali e previdenziali ed assistenziali, oltre al rimborso delle spese sostenute per l’esercizio delle attività funzionali alla carica. In aderenza alla policy aziendale della Capogruppo sulla remunerazione dei dirigenti con incarichi presso le società controllate il compenso non viene erogato alla persona ma deve essere versato alla società Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. come previsto dall’art. 50 comma 1 lettera b) del DPR 917/86.

Collegio Sindacale

In data 12 aprile 2012 l’Assemblea dei Soci ha inoltre nominato il Collegio Sindacale, ed il loro mandato triennale avrà scadenza nel 2015, alla data di approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2014.

  • Presidente: Filippo Barbagallo
  • Sindaci Effettivi: Ennio Crisci, Gianni Scola
  • Sindaci Supplenti: Romana Romoli, Vincenzo Urbini.
  • Società di Revisione

    Ernst & Young S.p.A.

Allegati

StatutoStatuto
Acrobat PDF 2,2 MB
Bilancio 2012Bilancio 2012
Acrobat PDF 4,3 MB
Bilancio 2011Bilancio 2011
Acrobat PDF 5,9 MB
Bilancio 2010Bilancio 2010
Acrobat PDF 3,8 MB