Carta dei servizi

L'Aeroporto di Bologna pubblica ogni anno la Carta dei Servizi aeroportuali, nella quale rappresenta l’impegno formale della Società di Gestione nei confronti del passeggero e del fornitore al rispetto di una serie di parametri di qualità del servizio (tra cui sicurezza, regolarità del servizio, pulizia, comfort, informazioni, etc…), con l’obiettivo di raggiungere e mantenere elevati livelli di qualità ed efficienza dell’aeroporto.

Gli indicatori sono sia di tipo quantitativo (tempi di attesa, riconsegna bagaglio, etc…) che qualitativo (soddisfazione, percezione del passeggero, etc…), e vengono monitorati con 12 sessioni mensili di una settimana al mese e quattro focus annuali sulla customer satisfaction (rappresentativi del traffico business e del traffico leisure).
Le rilevazioni quantitative misurano sul campo il servizio fornito dagli operatori, le rilevazioni qualitative indagano tramite interviste la percezione da parte dei passeggeri della qualità dei servizi aeroportuali, erogati dalla Società di Gestione o da altri soggetti aeroportuali.
Entrambe sono state svolte da personale esterno appartenente a qualificato Istituto di Ricerca operante in campo nazionale.

Nella sezione "indicatori di qualità" della Carta dei Servizi vengono illustrate le prestazioni che il passeggero si deve attendere in aeroporto, interpretate attraverso 33 indicatori significativi raggruppati per capitoli in 8 macro-fattori di Qualità.
Nel 2012 sono state effettuate 6.820 interviste. Nella sezione Guida ai Servizi sono invece contenute tutte le informazioni che servono per orientarsi in aeroporto (mappe, recapiti, servizi…).

Allegati

Carta dei ServiziCarta dei Servizi
Acrobat PDF 7,9 MB